Originals (Italian)
ebook
(0)
Tutti i giovani tristi
by Francis Scott Fitzgerald
Part of the Originals (Italian) series
Terza raccolta di racconti pubblicata in vita da Fitzgerald, nel 1926, è l'opera immediatamente successiva al Grande Gatsby. Si tratta di racconti scritti prima e dopo la stesura del capolavoro dello scrittore di Saint Paul.
Tra essi il famoso Assoluzione (che originariamente doveva costituire l'antefatto proprio di Gatsby), ma – e soprattutto – alcuni racconti dimenticati e trascurati dalle consuete antologie. I nove racconti di questa raccolta – ricomposta per la prima volta in Italia – riflettono la crescente disillusione dell'autore, le preoccupazioni finanziarie, i tradimenti della moglie, la malattia e il lento allontanarsi della giovinezza. Uno dei Fitzgerald pi in forma di sempre, che, con i suoi giovani tristi, già guarda profeticamente all'instabilità degli anni futuri.
ebook
(0)
Le avventure di Huckleberry Finn
by Mark Twain
Part of the Originals (Italian) series
Con una figura ispirata all'amico d'infanzia Tom Blankenship, Huckleberry Finn nacque come seguito del famoso romanzo TomSawyer. Alcune pagine scartate da Twain per il precedente libro si allargarono fino a divenire quello che da molti è stato definito il "primo grande romanzo americano".
Huckleberry Finn ci trasporta nell'America del Mississippi prima della guerra di secessione, con un linguaggio che, per la prima volta nella letteratura d'oltreoceano, non è pi letterario, ma una riproduzione di quel suono e di quella parlata del sud che in seguito occuparono le pagine di tantissimi romanzi.
ebook
(0)
Il grande Gatsby
by Francis Scott Fitzgerald
Part of the Originals (Italian) series
Considerato da Eliot il "pi grande passo avanti nella letteratura americana dai tempi di Henry James", The Great Gatsby contiene tutte le matrici passate e future dell'arte del raccontare storie negli Stati Uniti.
Romanzo di formazione e di riti di passaggio; è al tempo stesso un romance, una storia d'amore, e un libro su un'amicizia e sul tradimento.
Un libro che parla del sogno americano e della promessa di quel sogno, e infine del fallimento e del successo, meravigliosamente scritto da un autore che provò sia l'uno che l'altro.
Pubblicato per la prima volta nel 1929, è qui riproposto con la copertina originale, realizzata da Francis Cugat per l'editore Scribner.
Il dipinto venne commissionato all'illustratore quando il romanzo non era ancora finito: Fitzgerald se ne innamorò, tanto che confidò all'editore di aver "scritto la copertina dentro il suo libro". Hemingway – che non apprezzò mai l'immagine – ne fa menzione nel suo A moveable feast. Fitzgerald confidò comunque all'amico di averla amata ma di non amarla pi.
Sempre apprezzata dai lettori, oggi è una delle cover pi celebri di tutti i tempi.
ebook
(0)
Il ritratto di Dorian Gray
by Oscar Wilde
Part of the Originals (Italian) series
scito originariamente nel luglio del 1890 sul Lippincott's Monthly Magazine e seguito da una prefazione dello stesso autore su The Fortnightly Review (A Preface to The Picture of Dorian Gray), che rispondeva ad alcune polemiche sollevate dalla sua opera, il romanzo venne pubblicato in volume nell'aprile 1891 con la copertina qui riproposta.
Capolavoro della letteratura inglese e vera e propria celebrazione del culto della bellezza, il Ritratto risulta essere una 'professione di fede' che Wilde tenderà a perseguire nell'arco della sua intera esistenza, sia attraverso la sua produzione artistica che per mezzo della sua condotta decisamente anti-vittoriana e anti-conformista, sprezzante del buonsenso e dei canoni della morale borghese.
ebook
(0)
Il giro del mondo di un navigatore solitario
by Joushua Slocum
Part of the Originals (Italian) series
Mosso da un autentico spirito di avventura che fa di lui uno degli ultimi eroi della navigazione, nel 1895 il comandante Joshua Slocum decide di salpare dalle coste della Nuova Scozia per sfidare la forza degli oceani e circumnavigare il globo. Si trova così a replicare in solitaria le epiche gesta di Magellano, Cook, Vasco De Gama.
Dopo aver toccato Gibilterra, Sant'Elena, Timor, l'Australia, la Nuova Guinea, gran parte degli atolli corallini e delle isole del Pacifico, doppia ripetutamente il Capo di Buona Speranza e Capo Horn, due banchi di prova tuttora temutissimi. I grandi spazi, la solitudine che si stempera nell'occasionale compagnia di un banco di delfini o di un gabbiano, la furia degli elementi, la bellezza mozzafiato dei paesaggi, e soprattutto l'amore per la navigazione e la sfida ai propri limiti rivivono tra le pagine di questo diario di bordo. Il comandante Joshua Slocum ha rischiato pi volte la sepoltura in mare, ma soprattutto ha vissuto intensamente ogni istante dei suoi viaggi.
Showing 1 to 5 of 5 results