Fuochi
ebook
(0)
Andrea C. Ferrari
Il Cardinale Che Volle L'università Cattolica
by Alberto Torresani
Part of the Fuochi series
Il cardinal Ferrari (Lalatta di Palanzano 1850 - Milano 1921), uomo di rinnovata sensibilità sociale e dall'intelligenza vivace, fu pastore e guida instancabile per la Chiesa lombarda di fine Ottocento, capace di raggiungere anche i luoghi pi remoti della sua arcidiocesi per ascoltare e prestare aiuto a ogni fedele (arrivando talvolta a raggiungerli sul posto di lavoro), con particolare attenzione ai ceti meno abbienti.
In questo saggio, Alberto Torresani restituisce il delicato contesto ecclesiale in cui si mosse l'azione pastorale del cardinal Ferrari, sottolineando in particolar modo le tensioni tra tradizionalisti e modernisti, e il complicato periodo dell'Italia post-unitaria, quando il conflitto tra Chiesa e Stato era al suo apice. In tale scenario il cardinal Ferrari intuì la necessità di un'Università Cattolica, che poi sostenne concretamente, per formare sacerdoti e laici capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità.
ebook
(0)
Abitare la comunione
La Grazia Del Regno E La Nostra Corrispondenza
by Ugo Borghello
Part of the Fuochi series
«Tutti i membri della Chiesa sono interpellati e spinti a "giocarsi la vita per Cristo" ed essere responsabili della comunione, tutti chiamati a mostrare che la Chiesa è quel "noi", ossia un soggetto comunitario, che viene prima dei singoli "io"».
(Dalla Prefazione di mons. Francesco Moraglia)
Un libro che illumina sorprendentemente l'azione della grazia, presentando la Croce in una prospettiva nuova, sempre radicale ma umanizzata e con spunti decisivi per l'evangelizzazione.
ebook
(0)
Salvi tutti?
Cristo, La Chiesa E Le Altre Religioni
by Fabrizio Meroni
Part of the Fuochi series
"La riflessione di padre Fabrizio indica non solo un prezioso approfondimento teologico in ordine al valore soteriologico delle altre religioni (o nessuna religione), ma la sola via per vivere".
(Dalla Prefazione di Marco Andreolli)
C'è qualcuno a cui interessa essere salvato? L'amore chiede eternità? La morte, la fragilità, il male ci sfidano? Gli altri, uomini e donne, mogli, mariti, figli, genitori, amici sono fonte di gioia e redenzione per noi? E il lavoro, la fatica, i soldi? L'autore ci rimanda all'avvenimento di un Dio che si incarna per salvaguardare la relazione con gli uomini pensati a sua immagine e amati come figli. In quanto creature, per noi la vita si realizza nella relazione con l'altro: l'amore, il matrimonio, la fecondità, anche nelle forme di consacrazione verginale, invocano e offrono a ciascuno opportunità di salvezza, anche per i credenti delle altre religioni. Ma è nella comunione sacramentale della Chiesa, il luogo della permanenza di Cristo nella storia, che si compie al livello pi alto la relazione d'amore stabilita da Dio con le sue creature predilette.
Showing 1 to 3 of 3 results