Capricorno in noir
ebook
(0)
Gioco a somma zero
by Fabio Girelli
Part of the Capricorno in noir series
Gioco a somma zero. Chiara Parigi è una brillante avvocata, partner dell'importante studio CQR, dove potere e ambizione sono l'unica cosa che conta.
Uno dei suoi clienti pi importanti, Stefano Mattioli, viene arrestato per frode e Chiara è coinvolta in un intricato gioco di manipolazioni e segreti inconfessabili che scuotono le fondamenta dell'alta società finanziaria.
Affari loschi, personaggi ambigui e segreti pericolosi la costringono a districarsi tra le richieste dei clienti e le pressioni interne dello studio. Con l'aiuto dell'enigmatico vicequestore Andrea Castelli e del geniale collega Isaia Meyer, Chiara affronterà una rete di corruzione che minaccia di distruggere tutto ciò per cui ha lavorato.
Gioco a somma zero. Un noir che esplora i lati oscuri del potere e della macchina della giustizia, mettendo in luce le sfide di una donna determinata a emergere in un mondo maschilista e patriarcale.
ebook
(0)
Sporca Estate
by Niccolò Zancan
Part of the Capricorno in noir series
Sporca estate. In una città malata, assediata da un caldo implacabile, con l'asfalto reso bollente da un clima ormai ingestibile, una città ammorbata da un inquinamento ben oltre ogni livello di guardia, dove la polizia controlla il disordine pubblico utilizzando i droni, Ruben Riccardo Rivolta, investigatore privato, riceve l'incarico di ritrovare la bella, giovanissima Salima, disinibita danseuse diva del darkweb pi proibito scomparsa senza lasciare tracce.
Sembra un lavoro facile facile. Ma ben presto Ruben e la sua conturbante assistente Vale, sempre in bilico tra sfrontatezza e pudore, si rendono conto che chi si avvicina a Salima rischia grosso. Intorno a lei si muore: pestaggi, attentati esplosivi, rivolte urbane.
Una città che brucia, descritta con uno stile folgorante e originale. Uno scatenarsi narrativo che inchioda alla pagina. Una sconcertante, immediata felicità di scrittura. Sporca estate.
Un noir distopico e scintillante, capace di mescolare, volando oltre, Hammett e Manchette, Tarantino ed Ellroy. Un testo che demolisce i confini tra i generi. Un nuovo protagonista della scena noir italiana.
ebook
(0)
Un Dio Solo Non Basta
by Massimo Tallone
Part of the Capricorno in noir series
Un Dio solo non basta. Di quale colpa orribile si è macchiato? Quale peso grava su di lui? Da due anni Sirio Norreni vive in autogrill. L'auto è diventata la sua casa. È il suo modo per espiare. Si punisce cancellandosi dal mondo. Ma poi arriva un tipo viscido, uno che sa tutto di lui, e gli chiede di uccidere una donna. Sirio rifiuta, indignato, ma l'altro gli fa notare che ha già ucciso.
Inizia così il dilemma di Sirio: potrebbe nobilitare il terribile errore compiuto in passato diventando un vero assassino? L'idea lo tenta. Accetta.
Deve uccidere Clizia Papadopoli, studiosa di mitologia greca che con il suo libro ha innescato l'ondata di politeismo che ha invaso l'Occidente e poi è scomparsa, minacciata di morte da fanatici e fondamentalisti di varie estrazioni. Per Sirio comincia la caccia, tra Venezia e Como, Trieste e Milano, la Liguria e la Bretagna, seguendo tracce quasi invisibili.
Il cerchio si stringe intorno alla preda – o almeno così pare. Perché poi è lui stesso a diventare preda: chi teme le sue indagini?
Un Dio solo non basta. La tensione sale, fino a un epilogo di proporzioni olimpiche. Un crescendo reso asfissiante dalla sequenza dei capitoli, disposti a decrescere e sempre pi veloci. Come quando nei sogni – negli incubi – si cade senza potersi pi fermare, e al risveglio si scopre un'altra realtà.

ebook
(0)
Il Faro
by Edgar Allan Poe
Part of the Capricorno in noir series
Estate 1849: pochi mesi prima di morire, Edgar Allan Poe comincia a scrivere un racconto (o un romanzo?), Il faro, che non porterà mai a termine. L'inizio è folgorante e, in Italia, del tutto inedito.
Estate 2024: Paolo Collo e Massimo Tallone, accomunati dalla passione per il noir, la letteratura fantastica, il gotico e le pi varie sfumature di giallo e di nero, decidono non soltanto di tradurlo, ma anche e soprattutto di portarlo a termine.
E chiedono a un gruppo di amici scrittori di oggi di partecipare a questa folle impresa. Ciascuno completa il racconto con il suo stile, la sua fantasia.
Il risultato è questa sapida raccolta di racconti, Il faro, appunto, che da Poe prende spunto.
Se mi avesse accompagnato Orndoff non sarebbe stato lo stesso. Non sarei mai riuscito ad andare avanti con il mio libro con lui accanto, con le sue insopportabili chiacchiere, per non parlare della sua immancabile mürshaume, la sua pipa di schiuma di mare.
E poi voglio stare solo… È curioso come prima d'ora non avessi mai considerato il triste suono della parola «solo». Sembra quasi ci sia qualcosa di particolare nell'eco di queste pareti cilindriche…, ma no!, è assurdo!
So bene che questo isolamento mi inquieterà, ma non lo permetterò. Non ho dimenticato la profezia di De Grät. E ora arrampichiamoci sul faro e diamo un'occhiata per «vedere ciò che si può vedere»… Vedere ciò che si può vedere, in effetti… non troppo. Credo che la marea si stia abbassando un po', ma a ogni modo il cutter avrà un viaggio di ritorno turbolento. Difficilmente avvisterà le terre del Norrland prima del mezzogiorno di domani, sebbene si trovi solo a 190 o 200 miglia.
Racconti di: Giorgio Ballario – Mario Baudino – Valeria Bianchi Mian – Paolo Collo – Desy Icardi – Michele Mari – Carla Negretti – Enrico Pandiani – Marco Peano – Pasquale Ruju – Massimo Tallone – Dario Voltolini.
Showing 1 to 4 of 4 results